Blog Architetto Interni

Blog Architetto Interni | Blog Architettura e Interior Design

ILLUMINOTECNICA – PARTE 1

Quando le giornate cominciano ad accorciarsi, aumenta la necessità di ricorrere all’illuminazione artificiale, ma questa non sempre è utilizzata nel migliore dei modi.  

Per sfruttare a pieno le sorgenti luminose artificiali sia dal punto di vista dei consumi che dell’effettiva resa, ci sono piccoli accorgimenti e conoscenze su cui fare affidamento.  Ecco gli aspetti fondamentali da considerare: 

FLUSSO LUMINOSO   Quantità di luce erogata per unità di tempo, misurata in lumen [lm]. 

POTENZA ELETTRICA  Si esprime in Watt ed indica fondamentalmente il consumo di una sorgente ….

vedi altro – clicca qui

—————————————————————————————————————

ILLUMINOTECNICA – parte 2

Disporre di una adeguata illuminazione negli ambienti in cui si vive o si lavora, è utile non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto per la salute, poiché da un cattivo uso di essa possono risultare fenomeni di abbagliamento, di sforzo eccessivo della vista (astenopia) o si possono assumere posizioni sbagliate per ovviare alle problematiche del riflesso.  

Per ottenere una buona illuminazione oltre a conoscere le caratteristiche delle sorgenti luminose  è bene anche fare attenzione ad altri accorgimenti come …

vedi altro – clicca qui

———————————————————————————————————-

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Con il freddo di questi giorni, torna alla mente un problema comune per molte abitazioni: avere un riscaldamento uniforme in tutto l’appartamento. Nella maggior parte dei casi, gli edifici sono dotati di un sistema di riscaldamento affidato ai tradizionali radiatori, spesso chiamati “termosifoni”, che diffondono il calore grazie alla convezione; ma così facendo si scaldano le stanze da un’altezza di 20 cm circa in su, tenendo sempre al freddo il pavimento.  Per ovviare a questa problematica negli anni passati si sono diffusi molto i pavimenti in parquet. Con il riscaldamento a pannelli radianti, invece…

vedi altro – clicca qui

————————————————————————————————————-

SERRA SOLARE

Negli ultimi anni si stanno realizzando  un gran numero di serre solari bioclimatiche, non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo. La serra solare infatti è uno spazio che consente di ottenere un maggior risparmio energetico unito alla realizzazione di un ambiente in più nell’abitazione.

La serra, infatti, deve essere adiacente ad un locale dell’abitazione, avere almeno tre lati vetrati ed essere esposta a sud così da accumulare calore in inverno e trasmetterlo all’abitazione per risparmiare su altre fonti di riscaldamento…

vedi altro – clicca qui

———————————————————————————————————-

ATTIVITA’ EDILIZIA

Dal 30 Giugno 2017 sono in vigore, in tutti i Comuni, i nuovi modelli unici per l’edilizia.  Il Governo, infatti, ha adottato una serie di decreti per la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.  

Tra questi i Decreti “Scia 1” (D.lgs. 126/2016) e Scia 2 (Dlgs 222/2016) con cui sono state decise l’adozione di moduli unici per la presentazione delle istanze, validi su tutto il territorio nazionale, e la riduzione delle procedure edilizie da sette a cinque: attività edilizia libera, Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), Segnalazione certificata di …

vedi altro – clicca qui

—————————————————————————————————————

CEMENTO FOTOCATALITICO

Il cemento fotocatalitico, spesso chiamato “asfalto mangia smog” fu inventato e brevettato nel 1996 da Luigi Cassar, direttore centrale del settore ricerca e sviluppo di Italcementi.  

Questo cemento può ridurre le emissioni inquinanti dovute agli autoveicoli che transitano sulla strada per la quale è utilizzato, infatti tramite una prova realizzata a Segrate, si è constatato che tale innovazione ha fatto svanire il 60% degli ossidi di azoto presenti nell’atmosfera. Dunque un chilometro quadrato di questo tipo di cemento riuscirebbe ad assorbire ogni anno ben 30 mila tonnellate di ossido di azoto …

vedi altro – clicca qui

———————————————————————————————————

RECUPERO ACQUE PIOVANE

L’acqua è un bene prezioso, fondamentale per la nostra esistenza ma, purtroppo, non rappresenta un patrimonio inesauribile.  In Italia la maggioranza dei prelievi idrici è assorbita in prima istanza dall’agricoltura e successivamente anche dal consumo umano e dall’industria.  I cambiamenti climatici e l’uso non sostenibile delle risorse naturali da parte dell’uomo, pongono il problema dell’acqua in termini sia qualitativi che quantitativi. Inoltre nei mesi estivi alcune regioni si trovano a dover fronteggiare il problema della siccità. Le risorse idriche naturali stanno cominciando a scarseggiare, infatti…

vedi altro – clicca qui

—————————————————————————————————————

CONSOLIDAMENTO EDIFICI IN MURATURA

In seguito ai numerosi terremoti che stano colpendo il nostro Paese, ci rendiamo sempre di più conto di quanto siano necessari interventi sul patrimonio edilizio italiano. Ancora una volta questi eventi ci hanno colti impreparati, nonostante sia ormai chiaro da anni che la maggior parte dei nostri edifici sia vulnerabile dal punto di vista sismico. Inoltre la cifra che avrebbe potuto essere spesa a monte per l’adeguamento delle strutture sarebbe stata nettamente inferiore di quella che si spenderà per la ricostruzione e lo smaltimento delle macerie.  Bisogna comunque considerare che in Italia, come in molti altri Paesi, sono presenti edifici realizzati con diverse tipologie strutturali e ciò comporta un’ulteriore difficoltà nei metodi di verifica. La normativa individua tre categorie di intervento…..

vedi altro – clicca qui

—————————————————————————————————————